XC9536 Small Board

Posted: 2nd agosto 2013 by riemann81 in CPLD Xilinx
Tags: , , , ,

Non è ancora disponibile in italiano, presto on line.

Per leggere in English click qui a sinistra sui tastini della lingua!

Salve a tutti,

nella prospettiva di costruire un sistema Z80, seguendo lo schema presente in questa sezione (smallboard), ho costruito questo semplice programmatore per la mia nvram. Premetto che lo schema non l’ho ancora disegnato, presto lo butto giù se può essere d’aiuto, ma è comunque molto semplice e intuitivo.
Il funzionamento consiste nell’inserire i dati un byte alla volta, in esadecimale, dalla tastiera, e sequenzialmente il programmatore avanzerà all’indirizzo successivo (all’accensione parte da zero). Una volta finito di inserire tutti i byte che vogliamo, premendo escape il programmatore entra in modalità lettura della nvram a partire dalla locazione 0 e premendo invio ci va vedere sequenzialmente gli indirizzi successivi e il dato in essi contenuto (magari faccio anche un video).
La scheda è dotata anche di una porta per programmare il PIC e debuggarlo, porta ICD, con il software e il programmatore che io uso ,ovvero mikroC PRO.
Posto ora alcune foto e i sorgenti (il progetto) per il suddetto compilatore, volendo si può adattare per altro software, altro pic, ecc… potete modificarlo a vostro piacimento; il tutto è ancora in fase di perfezionamento, anche se funziona, ma vorrei anche inserire la possibilità di un accesso random agli indirizzi e inoltre l’espansione per la selezione degli indirizzi usando 2 CD4040.

Schema elettrico (click per ingrandire):

Foto e sorgenti (click per ingrandire). Read the rest of this entry »

Salve a tutti, in questi giorni ho fatto dei test per quanto riguarda la gestione, tramite protocollo USB, di un flusso di dati verso un PIC18F2550, usando un HID class device come firmware e VisualC# come linguaggio per l’applicazione su Windows, e volevo rendere pubblico il mio lavoro (durato più di una settimana).

Partiamo dalla configurazione hardware che ho realizzato su breadboard, schema che è standard per questo tipo di applicazioni, che può essere ampliato a piacimento del progettista (lo schema è uno schema classico preso dalla rete, nulla di innovativo):

Read the rest of this entry »

Non disponibile in italiano, clicca a sinistra sui tastini della lingua.