Salve a tutti,

nella prospettiva di costruire un sistema Z80, seguendo lo schema presente in questa sezione (smallboard), ho costruito questo semplice programmatore per la mia nvram. Premetto che lo schema non l’ho ancora disegnato, presto lo butto giù se può essere d’aiuto, ma è comunque molto semplice e intuitivo.
Il funzionamento consiste nell’inserire i dati un byte alla volta, in esadecimale, dalla tastiera, e sequenzialmente il programmatore avanzerà all’indirizzo successivo (all’accensione parte da zero). Una volta finito di inserire tutti i byte che vogliamo, premendo escape il programmatore entra in modalità lettura della nvram a partire dalla locazione 0 e premendo invio ci va vedere sequenzialmente gli indirizzi successivi e il dato in essi contenuto (magari faccio anche un video).
La scheda è dotata anche di una porta per programmare il PIC e debuggarlo, porta ICD, con il software e il programmatore che io uso ,ovvero mikroC PRO.
Posto ora alcune foto e i sorgenti (il progetto) per il suddetto compilatore, volendo si può adattare per altro software, altro pic, ecc… potete modificarlo a vostro piacimento; il tutto è ancora in fase di perfezionamento, anche se funziona, ma vorrei anche inserire la possibilità di un accesso random agli indirizzi e inoltre l’espansione per la selezione degli indirizzi usando 2 CD4040.

Schema elettrico (click per ingrandire):

Foto e sorgenti (click per ingrandire).

Sorgenti software